Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del 20° secolo da Joseph Pilates.
Joseph Pilates nel suo studio a New York con la moglie Clara e la nipote Mary.
Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.
Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone), Pilates ha scritto almeno due libri sul metodo Pilates: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.
Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.
PILATES AEROBICO
DISCIPLINA CHE AFFIANCA AL LAVORO DEL PILATES UN LAVORO AEROBICO
E' una tecnica che combina esercizi aerobici con movimenti controllati del metodo Pilates. Il corso permette di lavorare settorialmente con ogni muscolo del nostro corp, anche con l'ausilio di bilancieri. A differenza del bodybuilding, in cui ci si allena con cariche alti, in questo programma affiancato al Pilates si lavora con un carico più basso e con ripetizioni maggiori. Oltre ad ottenere un'ottima tonificazione, si sviluppano la forza e la stabilità del corpo poichè vengono sollecitati i muscoli posturali: glutei, addominali, dorsali e quadricipidi.
Benefici del Pilates e della ginnastica
Muscoli forti ed elastici
Forza e stabilità
Prevenzione di infortuni
Riduzione di stress, dolori muscolari ed articolari
Equilibrio e coordinazione
Post-riabilitazione per riprendere l’efficienza fisica
Maggiore consapevolezza attraverso il lavoro neuromuscolare
Ginnastica posturale Migliora le funzioni neuro muscolari
Ottimizza la capacità metabolica contrattile
Ottimizza la forza muscolare
Aiuta a risolvere il problema del mal di schiena. La colonna vertebrale deve assicurare delle funzioni essenziali: essere nello stesso tempo solida e mobile.
Tutto l'insieme (ossa, dischi intervertebrali, legamenti, muscolatura di sostegno) deve funzionare in maniera perfettamente.
Nel momento in cui un elemento di questo sistema è alterato, si installa uno squilibrio.
Lo squilibrio posturale è generatore di tensioni anomale sugli elementi che costituiscono la colonna e queste tensioni, a lungo andare, determinano l'apparizione dei dolori, delle rigidità e partecipano all'instaurarsi dell'artrosi
Il risultato primario del Pilates e fitness svolto presso la Kung Fu Academy è quello di avere un corpo equilibrato e allineato che si sente in forma, che si sente rivitalizzato, e che si muove con facilità e con maggiore autostima.
Si lavora direttamente con il cliente nell'ambito post-riabilitativo, come personal trainer o con gruppi in palestra, ma l’obiettivo è unico: ottima forza muscolo-scheletrica, flessibilità, tono e resistenza muscolari, senza rischi di infortuni o di muscoli troppo gonfi. L'attenzione principale è rivolta alla respirazione, alla stabilità pelvica, toracica e del cingolo scapolare, e all'allineamento della colonna e del capo.
Il Pilates e le tecniche di allenamento affine ristabiliscono le curve naturali della colonna vertebrale per alleviare tensioni muscolari e migliorare la postura, aumentano la forza muscolare senza creare un eccesso di massa muscolare, creando un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti e fanno prendere coscienza del proprio corpo, coordinamento fisico e mentale migliorando la postura e aumentando l'abilita nei movimenti.
La maggior parte delle persone percepisce i cambiamenti in poco tempo e, al fine di frequentare i nostri corsi ritrovandone benefici duraturi, la Kung Fu Academy propone, oltre alla solita quota mensile, una quota sociale trimestrale al fine di fidelizzare il cliente, fargli percepire realmente i benefici dell’attività fisica e renderlo totalmente partecipe dell’attività svolta presso la nostra associazione.