Fit kombat (riscaldamento, fitness, forme, tecnica, stretching)…permette
di imparare a difendersi in modo divertente, anche se tecnicamente
lento. L’allenamento ha una frequenza alta che permetterà
di smaltire molte calorie, ma sarà affiancato ad un allenamento
di potenziamento muscolare tramite ginnastica a corpo libero. Potenziamento,
resistenza ed elasticità sono i primi obiettivi. L’insegnamento
delle tecniche di combattimento verrà subito seguito da uno
sparring a vuoto, toccasana per le persone stressate ed ansiose.
Sarà una lezione dura per il corpo e per i nervi, ma fatta
in massima sicurezza e piena di divertimento. Potranno partecipare
giovani e meno giovani ma che abbiano una salute discreta.
APPROFONDIMENTO
I muscoli usati nelle arti marziali, soprattutto negli stili interni, non aumentano in maniera evidente la loro forza nell’allenamento specifico e tecnico proprio dello stile. Anche se i movimenti e gli allenamenti tecnici ed aerobici migliorano le capacità di equilibrio ed energetiche, essi, giunti ad un livello di forza massimale, si presentano quasi coma una ginnastica ritmica che, pur avendo sempre ottimi risultati, non da ai muscoli una resistenza progressiva da superare affinché possano diventare più forti.
Una valida metodologia sull’allenamento della forza può permettere anche di migliorare notevolmente la resistenza e la velocità delle proprie azioni.
I muscoli possono essere rinforzati grazie all’allenamento sulla forza. Le capacità cardiovascolari possono migliorare grazie all’allenamento sulla resistenza mentre molti esercizi per le articolazioni possono migliorarne la flessibilità.
L’allenamento per i muscoli, anche con i pesi, è diversificato per esercizi e per numero di serie e di ripetizioni e, concordando con le proprie esigenze, è possibile migliorare la propria condizione fisica in relazione all’attività a cui si vuole apportare beneficio.
La ginnastica isometrica è un modo di allenarsi senza pesi. Ciò che è richiesto da questo allenamento è la massima contrazione dei muscoli contro una resistenza fissa o mobile. Questa resistenza, in molti esercizi di Qigong, è auto-generata a livello nervoso.
La ginnastica isometrica consolida e rafforza i muscoli in modo rapido, ma non fornisce un grande apporto alla resistenza muscolare. Quindi la ginnastica isometrica non può di per sé costituire un programma completo di esercizio, ma deve essere combinata con l’aerobica e l’allenamento sulla flessibilità. Nella pratica della contrazione isometrica la resistenza viene applicata con la massima forza dai nove ai dodici secondi nella posizione più difficile.
E' necessario capire che il Kung Fu cinese è una disciplna che va studiata in tutti suoi aspetti affinchè doni tutti i suoi vantaggi, che non sono di esclusiva natura marziale. L'addestramento qui di seguito descritto, oltre ad essere sintetizzato, manca di una serie di cosiderazioni che si è ritenuto di non dover rendere pubbliche. Prima fra tutte è che gli esercizi vanno effettuati in una maniera specifica, per cui è necessario, almeno all'inizio, una persona qualificata che spieghi il meccanismo e la corretta esecuzione degli esercizi. Poi, per quanto riguarda la metodologia, è estremamente importante seguire una precisa sequenza di serie e ripetizioni al fine di ottenere i benefici necessari alla stessa arte marziale, infatti ogni metodo di allenamento varia a seconda del fine che ci si propone di perseguire. Infine, ciò che si vuole sottolineare che tale programma manca della chiave di lettura che il Sifu si è riservato di spiegare personalmente, per cui seguire l'elenco degli esercizi senza tener conto di specifiche metodologie può non trovare alcun beneficio.
POTENZIAMENTO
Gli esercizi illustrati sono, in via generale, quelli corrispondenti che si usano nel tradizionale metodo di allenamento pesistico. Naturalmente il programma di potenziamento non prevede l'uso di macchinari di body building ma l'uso di attrezzature specifiche per il potenziamento muscolare e per il lavoro isometrico che saranno fornite al momento dell'iscrizione all'addestramento di Wing Chun Kung Fu.
Pett: flessioni oriz.
Tric. con molla in pos. vert.
Pett: rialzati con compago in pos. del cavaliere
Tric. con molla in pos. oriz.
Polpacci in iso. su una gamba
Dorsali a coppia con molle (pos. orizzontale)
Dorsali a coppia con molle (pos. verticale)
Alz. laterli con molle
Alz. frontali con molle
Squat libero
Leg ext. con molle
Leg curl a vuoto
Addomilali alti e laterali
Addominali bassi
COLPITORI E LAVORO CARDIOVASCOLARE
Tali esercizi, oltre ad aumentare la forza ed a migliorare la tecnica, permettono di svolgere una intensa attività aerobica e, inoltre, svolgendosi quasi tutti con un compagno, permettono anche di migliorare il proprio condizionamento ai colpi.
calcio diretto / diretto a sfondamento
calcio laterale altezza media ed alto / calcio di fianco
gomitate CK
gomitate dall'alto
gomitate dal basso
gomitate a punta dietro / gomitate a punta avanti
pugni a catena / diretto
gancio / montante
ciclo di ginocchiate su colp.
gomitata snt su colpitore a muro / ginocchiata su colpitore a muro
Condizionamento...in arrivo la sezione fotografica