Per molto tempo si è dato al Wing Chun una forma quasi esoterica di concepire il combattimento, tante teorie, tanti segreti e tecniche da mostrare solo raramente. Tutto ciò seguito da un percorso lento e spesso oneroso che portava a dare un valore astratto allo stesso grado, pagato molto e sudato poco. Ma così facendo si è avuto come risultato un gran numero di persone che si qualificavano per numeri e gradi, cosa accettabile all'interno delle scuole di Wing Chun, ma non accettabili con gli altri stili, sopratutto con gli sport da combattimento dove non contano i gradi ma gli incontri. Quale è il punto? Il Wing Chun è uno stile di enorme valore tecnico, completo, efficace e unico nelle possiblità di conoscenza e logica combattiva che può dare ai suoi praticanti. Il problema, ora, è far sì che tutte queste conoscenze possano essere applicate e che chi impara il Wing Chun, oltre a parlare di questo magnifico stle e a vantarsi del proprio grado, sia anche in grado di dimostrare il proprio valore in combattimento.
Per difendersi basta imparare bene qualche tecnica, per combattere basta combattere.
A chi non è pratico di arti marziali gli si possono spiegare e mostrare le bellezze del nostro stile, ma a chi sa combattere gli si deve dimostrare che il Wing Chun è un sistema valido, ma per fare ciò c'è bisogno di esperienza e non di teorie. Questo è il fine per cui la KFA ha creato un settore sportivo di lotta Wing Chun per dare oltre ad una tradizionale preparazione tecnica anche una vera e propria preparazione al combattimento.
La KFA ha previsto un torneo dal nome Wing Chun Cup ed una serie di eventi comprensivi di tornei interni e di periodi di traing intensi dal nome Wing Chun Combat.
WING CHUN COMBAT
Il Wing Chun Combat è un programma interno alla Kung Fu Academy finalizzato ad un allenamento, che affianca quello tradizionale, di preparazione ai combattimenti. Fra l'altro con tale programma si vuole aiutare sopratutto chi ha paura di confrontarsi, paura che spesso si concretizza nella vita, anche in caso di aggressione, quando le tecniche non hanno il valore giusto se non supportata da una personalità formata.
Programmi e tecniche di allenamento per la linea ed il conzionamento fisico e mentale
Questa organizzazione deve concepirsi come un contenitore in cui ognuno ha lo stesso ruolo. E' un modo per dare ai ragazzi nuovi stimoli e al Wing Chun di incontrarsi con tutte le sue rappresentanze.
Dopo accurate riflessioni e ricerche svolte dal Sifu Mezzone e anni di prove per realizzare un programma ed un regolamento di Wing Chun che permettessero un raffronto sportivo tra gli allievi, si è giunti a dei risultati ben precisi che hanno portato all'organizzazione, in questi anni, di manifestazioni utili per il confronto, divertenti per i ragazzi e, sopratutto, si è giunti ad un notevole grado di sicurezza.
L'idea fondamentale del Sifu Mezzone è quella di un forte rilancio del Wing Chun come uno stile fatto da diverse interpretazioni, a seconda delle scuole di appartenenza, ma che trovano in un torneo la possibilità di confrontarsi non per stabilire una gerarchia che non deve esistere, quanto piuttosto permettano a questo stile di essere rivalutato da quanti negli anni hanno asserito che chi fa Wing Chun non è in grado di combattere.
I regolamenti creati ed il tipo di gare previste permettono al sistema di non deformarsi come è accaduto al Karate o al Judo, ormai discipline prettamente sportive. Fra l'altro questo torneo non è sostitutivo di nulla a livello tecnico, ma è solo aggiuntivo in quanto permette, dopo aver imparato ed essersi allenati, di comprendere meglio la realtà combattiva e la reale possibilità di applicare ciò che si è imparato.
COSA OFFRIAMO
Lo scopo di tale organizzazione è di creare un punto di unione per tutte le organizzazioni che partecipano a questo evento sportivo. La Kung Fu Academy offre un punto di ritrovo di tutte le federazioni dando loro visibilità e la possibilità di partecipare a degli eventi aventi una precisa organizzazione: ognuno con le sue peculiarità tecniche, ma tutti in un'unica manifestazione. Lo scopo è dare maggiore visibilità al Wing Chun, dare ai ragazzi un'ulteriore motivazione, far sì che ai benefici fisici e psicologici del Wing Chun tradizionale si aggiungano anche quelli di uno sport da combattimento, creare un settore che possa interagire con gli altri stili e dare agli istruttori e maestri un confronto tecnico che permetta a tutti di migliorare e ampliare le proprie conoscenze.
Il Wing Chun è un sistema tradizionale di combattimento, fatto per la difesa e privo di regole, ed è proprio ciò che rende necessario anche uno scontro sportivo, in quanto da un lato vi è la preparazione e l'insegnamento di tecniche che non possono essere provate al 100% negli allenamenti e, dall'altro, la possibilità di provare per davvero e quanto più verosimilmente le tecniche in combattimento. Non ci si può nascondere dietro tecniche proibite, perchè anche un pugile può dare un pugno in gola e ne dietro l'essere tecnici per il semplice motivo che è fasullo verso se stessi insegnare a difendersi senza aver mai combattuto.