Il Wing Chun Exhibition è un torneo di light contact accessibile a tutti i praticanti di Wing Chun di livello basso e medio-basso, o per quelli che, nonostante abbiano raggiunto un buon livello tecnico, vogliano trovare in questa competizione un modo di confrontarsi senza eccessi e con spirito di divertimento. Il WCE è creato per dare spazio a coloro che non hanno mai avuto modo di fare un combattimento sportivo per paura o per circostanze. Lo scopo è quello di provare a mettere in pratica ciò che si è imparato mediante l’uso di protezioni e di allenamenti che permettano di fare ciò il più facilmente possibile. Troppo spesso gli allenamenti nel Wing Chun sono basati su attacchi prestabiliti o portati con eccessivo controllo, in questo modo, invece, si creano situazioni di reazione più reali. Il fatto che non ci sia combattimento reale tra i neofiti è una cosa normale negli stili del Kung Fu cinese in quanto devono accogliere persone i cui obiettivi sono diversi. Negli sport da combattimento si va ad allenarsi per combattere, nel Wing Chun per stare bene e imparare a difendersi. Il combattimento light è un di più, è un’esperienza nuova per molti e utile per quasi tutti gli allievi.
La CLASSE C è per i minorenni e per le donne. Per permettere loro di formarsi, dapprima, solo mediante l’utilizzo di poche tecniche, si è dato loro la possibilità di utilizzare solo calci, pugni e proiezioni, cioè il minimo indispensabile per poter affrontare un combattimento che tenga presente distanze diverse. Fra l’altro l’utilizzo dei guanti da boxe è stato deciso proprio per concentrare l’allenamento di questi atleti sulla base e sulle logiche di comportamento sportivo da mantenere sul tatami senza farsi prendere troppo da confusione tecnica.
La CLASSE B è per i maggiorenni fino al 7° grado, o meglio, per allievi di livello medio-basso che abbiano già svolto programmi inerenti le ginocchiate. Non si è voluto andare oltre con i colpi concessi, nonostante tali gradi già prevedano gomitate, leve e lotta a terra, sempre per il motivo di permettere ai neofiti dei combattimenti di concentrarsi su poche tecniche effettuandole nel migliore dei modi. In effetti questa categoria rispecchia i colpi concessi da molti sport da combattimento che vietano le gomitate e le leve. Qui l’utilizzo dei guanti da boxe è stato deciso proprio per permettere un allenamento al combattimento simile a quei sport da combattimento che hanno una tradizione sportiva più vecchia del Wing Chun, ammesso che il questo stile ne abbia una.
La CLASSE A è per i maggiorenni dall’8° grado, o meglio, per allievi di livello medio-alto che, avendo svolto programmi più avanzati e comprendenti tutte le distanze del combattimento, si possano cimentare in incontri che, seppur sempre di light contact, prevedano la possibilità di usare qualsivoglia tecnica. Questa classe prevede l’utilizzo di guanti più leggeri che permettano di effettuare tecniche più complesse.
La CLASSE J è per i bambini. Per loro le tecniche sono semplificate come per la classe C. Lo scopo è quello di formare i bambini all’educazione sportiva e al rispetto verso gli altri. In effetti questa categoria deve garantire prima di tutto il divertimento e la formazione. Non ha lo scopo di creare piccoli combattenti, ma solo quelli di dare la gioia ai piccolini di ricevere premi e di crescere sani. In ogni sport per essere forti bisogna avere carattere vincente e capacità di riprendersi dalle difficoltà e dalle sconfitte, questo è il miglior modo per educare. Naturalmente in questa classe non ci saranno vincitori o perdenti e non sarà permessa nessuna forma di presunzione: è e sarà, per i bambini, un gioco formativo e sicuro.
I PUNTI
Nell’WCE non sono previsti punti da assegnare ai colpi. I giudici si limiteranno a dare dei punteggi da 0 a 10 inerenti il comportamento tecnico-stilistico e il comportamento sportivo. Il primo prevede la qualità delle movenze e la capacità di applicare tecniche pulite, l’altro la sportività tanto intellettiva, per cui mantenendo un comportamento rispettoso verso l’avversario e i giudici, quanto fisico, dando prova di avere resistenza fisica e capacità di valutazione nel dosaggio delle energie e lucidità nella scelta tattica del combattimento.
La vittoria può avvenire nei seguenti casi:
Per punti
Ritiro avversario
Squalifica avversario
Per scelta unanime dell’arbitro o dei giudici
ABBIGLIAMENTO
Sono obbligatori: caschetto con grata e protezione alla testa, guanti, conchiglia, paratibie completi e gomitiere.
OBBLIGO (Classe A): POSSEDERE GUANTI e PARABRACCIA
Si combatte scalzi o con SCARPETTE TIPO TKD
N.B. Il resto delle protezioni sarà fornito dall’IWCC durante il torneo.
Ognuno può indossare il pantalone e la maglietta della propria organizzazione, ma, in caso di iscrizione entro i termini di volta in volta prestabiliti, si potrà indossare la maglia appositamente fatta per il torneo WCC che sarà data agli atleti.
Il punteggio delle penalità o dei premi in punti verranno dati (se esistenti, dato che hanno caratteristica di straordinarietà) a fine incontro dopo una consultazione fra i giudici, l’arbitro e il responsabile tecnico dell’atleta e del contendente se presenti.
TEMPO DI GARA
WCC EXHIBITION: 2 round da 1,5 minuti
In caso di pareggio si farà un terzo round (l’eliminato che ha dato buona prova stilistica e tecnica potrà essere ripescato) Dopo il conto dei punti per l’aggiudicazione del round: Vinto: 10 punti Pari: 5 punti Perso: 2 punti
LE CATEGORIE DI PESO, SE NECESSARIE, SARANNO EFFETTUATE VOLTA PER VOLTA A SECONDA DEL NUMERO DI ATLETI E SCELTE UNA VOLTA ASCOLTATO IL PARERE DEGLI ATLETI DI PIU’ ALTO GRADO NELLA CLASSE
WING CHUN PRO
Il Wing Chun Pro è un campionato fatto di due prove divise in due tipi di combattimenti: full contact e chi sao. Non è obbligatorio per gli atleti partecipare a tutte le prove, naturalmente in questo modo si sarà penalizzati nella classifica finale. Ogni incontro avrà un punteggio che sommato agli altri darà alla fine il o i vincitori sia di ogni singolo torneo che del campionato.
Nel Wing Chun Full Contact il combattimento verrà effettuato con tutte le protezioni necessarie, mentre nel combattimento Chi Sao si userà il minimo indispensabile dato che non è prevista la possibilità di colpire al volto e con calci e colpi da distanza.
Avranno accesso a questo campionato solo coloro che hanno conseguito l’8° grado allievo o siano di grado medio-alto. La validità dell’atleta al fine di partecipare a tali incontri sarà valutata dallo staff tecnico organizzativo con la partecipazione del Maestro o del Team Manager di ogni squadra al fine di non mettere gli atleti in condizioni di difficoltà.
I PUNTI
I pugni e i calci al corpo e alla testa valgono 2 punti (esclusi collo e genitali, soggetti a divieti), mentre i calci alle cosce valgono 1 punto.
Gomitate (al volto) e ginocchiate valgono 2 punti.
Nelle zone contrassegnate dal simbolo del divieto è assolutamente vietato colpire, cioè non si può colpire sulle articolazioni, sui genitali, al collo, dietro la nuca e dietro la schiena (pena la squalifica, se l’accaduto è involontario al terzo richiamo scatta la squalifica).
Il mancato rispetto di tale regola penalizza con la squalifica o con la penalizzazione di 5 punti.
Le spazzate e le proiezioni danno 2 punti, mentre i KO, i bloccaggi a terra e il riuscire a buttare tecnicamente fuori dal tatami danno 5 punti (bastano 3-4 secondi di stasi). SETTORE RISPETTO
Il comportamento tecnico e di stile vale dai –2 ai 2 punti
Il comportamento sportivo e di rispetto vale dai –2 ai 2 punti. La vittoria può avvenire nei seguenti casi:
Per Punti
KO (fuori combattimento)
KO tecnico (scelta dell’arbitro o dei giudici)
Ritiro avversario
Squalifica avversario
Per scelta unanime dell’arbitro o dei giudici ABBIGLIAMENTO
Sono obbligatori: caschetto con grata e protezione alla testa, guanti, conchiglia, paratibie completi e gomitiere. OBBLIGO: POSSEDERE GUANTI e PARABRACCIA Si combatte scalzi o con SCARPETTE TIPO TKD N.B. Il resto delle protezioni sarà fornito dall’IWCC durante il torneo. Ognuno può indossare il pantalone e la maglietta della propria organizzazione, ma, in caso di iscrizione entro i termini di volta in volta prestabiliti, si potrà indossarla maglia appositamente fatta per il torneo IWCC che sarà data agli atleti. TEMPO DI GARA
WCC PRO: al meglio di 3 round da 3 minuti
WCC CHI SAO: 1 round di 3 minuti Dopo il conto dei punti per l’aggiudicazione del round: Vinto: 10 punti Pari: 5 punti Perso: 2 punti
Sintesi Punti
FASCIA VERDE
FASCIA ARANCIONE
FASCIA GIALLA
PUGNI
2
2
1
GOMITATE e GINOCCHIATE
2
2
1
CALCI
2
2
1
GIUDICI - ARBITRO
I giudici hanno il compito della segnalazione dei punti. Il giudice aggiuntivo per le spazzate, proiezioni e la lotta a terra, oltre che per la segnalazione (insieme a tutta la giuria) e la notificazione (insieme al giudice) deve categoricamente essere un grado tecnico.
L’arbitro ha il compito di stare (l’unico che ne ha facoltà) sul ring insieme ai contendenti per intervenire qualora la loro incolumità degli atleti sia in pericolo e per effettuare conteggi.
Una persona esterna all’incontro è addetta a definire e segnalare i tempi di durata dei round e della pause.
Ogni contendente ha diritto prima dell’incontro e fra i round ad un aiuto per la vestizione (che i giudici, fra l’altro, dovranno controllare) e un aiuto per la consulenza tecnica e tattica al fine di migliorarsi durante l’incontro.
LICENZE
Al fine di rendere la minifestazione regolare e sicura è necessario che gli atleti si muniscano di licenza. Vi sono due tipi di licenze: una base e una advanced.
La LICENZA BASE prevede che, mediante la notificazione dei dati, sia effettuato un tesserino associativo AICS agonistico (per gli appartenenti alla classe A e alla classe PRO) e una visita medica agonistica. Il primo è rilasciato dall'Associazione sportiva Supreme Martial Art Systems, mentre il secondo verrà effettuato privatamente dall'atleta o può richiedere all'Associazione le date per le visite mediche che, essendo fatte in gruppo presso un ente sportivo, avranno un costo oscillante tra le 25 e le 35 euro, a seconda del numero di atleti richiedenti. Per quanto riguarda il costo del tesserino AICS esso non supererà i 15 euro, eccetto che non venga fatto a troppi pochi giorni dalla gara senza aver avvisato l'organizzazione. Tale licenza permette agli atleti di avere una copertura assicurativa ed è valida per un anno accademico a partire da settembre.
La LICENZA ADVANCED è prevista per gli appartenenti alla classe A e alla classe PRO interni all'organizzazione dell'IWCF, ma è accessibile a tutti. Oltre alla visita medica sportiva e al tesseramento agonistico, questa licenza prevede, a seconda della Classe, un certo numero di seminari di allenamento per indirizzare gli atleti ad un training di Wing Chun studiato per le competizioni sportive. Inoltre sarà data la possibilità di fare sparring con le attrezzature e le regole che verrano usate nei tornei al fine di abituarsi alle protezioni ed ai ritmi di gara. Per la classe A sono previsti un minimo di tre seminari, per quella PRO un minimo di sei. Questi seminari continueranno per tutto l'anno senza obbligo a parteciparvi. Per chi giunge da fuori zona sarà garantito un seminario gratuito di allenamento allo sparring e al Chi Sao al fine di permettere agli atleti di comprendere il funzionamento del regolamento. Durante questi seminari si affiancheranno anche tutti i Master e Team Manager al fine di partecipare direttamente, tramite eventuali consigli o considerazioni, all'evoluzione di questa neofita organizzazione.
REGOLAMENTO WING CHUN COMBAT
La CLASSE MINORENNI è per i minorenni e per le donne. Si possono utilizzare solo calci, pugni e proiezioni utilizzando dei guanti da boxe.
La CLASSE ADULTI prevede l’utilizzo di guanti più leggeri che permettano di effettuare tecniche più complesse, compresa la lotta a terra e le ginocchiate.
La CLASSE J è per i bambini:sono combattimenti di eibizione.
L'attrezzatura è uguale a quella dell'Italan Wing Chun Championship, eccetto le gomitiere in quanto le gomitate sono bandite. Essendo un torneo di training interno (su richiesta è possibile accedervi tramite consenso del Sifu) le vittorie verranno decise da una connissione di gradi tecnici che valuteranno la qualtà atletica e tecnica. Questa occasione permetterà anche ai completi neofiti di confrontarsi con tecnici ed istruttori così garantendo ai primi la possibilità di apprendere di più e valutare la prepazione dei propri istruttori e, a questi ultimi, la possibilità di tenersi sempre allenati nel combattimento.