Salvatore Mezzone nasce a Piazza Armerina (EN), il 10 Luglio 1977, ma vive da sempre a Caserta. Conseguita a diciotto anni la maturità scientifica, si laurea alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso in Conservazione dei Beni Culturali.
Continua gli studi conseguendo un attestato di qualifica professionale come Bibliotecario e un Master biennale di II livello in Biblioteconomia, Archivistica e Metodologia della ricerca indetto dal Dipartimento di discipline Storiche della Facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II di Napoli. Fin da piccolo ha una forte passione per gli sport: a tre anni inizia a praticare nuoto, poi praticherà mini basket, mini volley, partecipando a più competizioni e, per circa sette anni, gioca a tennis e, come tesserato FIT, partecipa a molti tornei. Dai dodici anni in poi viene particolarmente attratto dalla pesistica e sedici anni partecipa alla sua prima gara di bodybuilding. Dai diciassette ai vent’anni è stato tesserato FMI partecipando a gare regionali ed interregionali di motocross, passione che dopo anni riprenderà e che tutt’ora lo tiene impegnato in campionati regionali e come Personal Trainer di giovani piloti. A sedici anni ha iniziato a praticare il Full Contact fino ai diciotto anni, quando ha intrapreso lo studio del Wing Chun. Nel 2003 e 2005 si è duramente allenato alla scuola pugilistica Tifata Club del Maestro G. Perugino.
Appassionato agli sport da contatto si dedica alla Muay Thai, di cui nel 2010 consegue la qualifica di istruttore riconosciuto FISCAM (Federazione Arti Marziali e Sport da Combattimento dopo aver seguito il corso istruttori della Kombat League) e alla lotta a terra affascinato dal mondo del Ju-Jitsu brasiliano e di altri stili del Kung Fu cinese sempre al fine ultimo di compensare le proprie conoscenze del Wing Chun.
Inizia a praticare Wing Chun nel '95 e, già nel '98, avvia un corso a Caserta. Nel 2002-2003 apre una scuola di Wing Chun, ma purtroppo quattro giorni dopo il 23 febbraio 2003, giorno nel quale consegue il primo grado tecnico, ebbe un banale incidente motociclistico che gli costò gravi conseguenze in quanto, giunto in ospedale per semplici accertamenti, ci si rese conto che gli organi interni avevano ricevuto un forte trauma e, dopo un improvviso quanto inaspettato versamento di interno di sangue, e otto ore di sala operatoria, gli furono asportati milza e un rene. Nonostante anche la spina dorsale avesse ricevuto un duro colpo, dopo tre giorni dall'intervento già camminava e appena una settimana dopo, uscito dall'ospedale, iniziava il suo repentino recupero che lo portò, dopo un paio di mesi, ad un recupero totale che gli permise di ricominciare ad insegnare Wing Chun.
A parte il ritorno immediato in moto, a sancire il totale recupero sono stati i lunghi mesi passati a combattere sul ring prestandosi da sparring-trainer per giovani che si preparavano alle competizioni pugilistiche. Fin dal '99 inizia, al fine di apprendere al meglio il Wing Chun, ad andare dapprima a Livorno partecipando alle lezioni tenute dal Gran Maestro Si-jo Leung Ting e Sifu Keith Kernspecht, dal Sifu Emin Boztepe e da tutti gli altri capo-scuola nazionali dell'Ewto. Da metà 2003 inizia, con un viaggio ogni tre mesi, ad allenarsi in Olanda prima con Sifu Sergio Iadarola. A fine 2004, insieme ad altri Sifu inizia una lunga collaborazione sotto la guida di Sifu Sergio Iadarola. Con allenamenti costanti, intensi e numerosi il S. Mezzone moltiplica esponenzialmente le conoscenze tecniche e sopratutto si entusiasma al punto di intensificare la sua attività di insegnamento attraverso una attiva promozione della sua organizzazione che lo portano al consegiomento della nomina di Sifu.
Promotore del primo torneo di combattimento di Wing Chun, Sifu Mezzone, con la istituzione dell'Italian Wing Chun Championship di cui Sifu Mezzone, oltre ad esserne il creatore, è stato responsabile nazionale.
Collabora alla nascita e diffusione delll’IWCF, Italian Wing Chun Kung Fu Association patrocinata sempre dalla IWKA internazionale.
Nel 2006 e nel 2007 Sifu Mezzone continua ad organizzare periodicamente tornei di arti marziali e inizia a formare, dopo una attenta selezione dei suoi studenti, una classe di famiglia da poter allenare intensamente e con cui allenarsi. Questi sono gli anni in cui comincia anche la sua collaborazione con l'amico e maestro di Reiki Graziano Scarascia con cui sta sviluppando un sistema di insegnamento del Wing Chun che tenga in maggiore considerazione l'aspetto salutare e benefico proprio degli stili del kung fu cinese. Inoltre insieme all'amico dott. Giancarlo Rossi, psicologo e psicoteurapeta, ha iniziato un percorso associato che utilizza l'esercizio marziale a fini antidepressivi e antistress. Dal 2005 Sifu Mezzone inizia la formazione nel Tai Chi prendendo contatti con scuole rappresentanti diversi stili. Nel 2008 Sifu Mezzone viene nominato rappresentante provinciale per l'Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) del Wing Chun Kung Fu e riceve incarichi come esperto presso le scuole di Caserta e provincia. Questo impegno di portare il Wing Chun nelle scuole si è protratto e moltiplicato nel 2009. Oltre a continuare i rapporti con la Yang Martial Art Association (YMAA), iniziati nel 2005 e che proseguono con degli incontri di allenamenti sotto la guida del M° Sandra Fogliano, nel 2009 riceve la qualifica di istruttore di Tai Chi/Chi Kung dall'Accademia "Il Grande Fiume" della scuola del M° Sun rappresentata in Italia dal M° Moratti. Il primo Novembre 2009 Sifu Mezzone, dopo aver ospitato a Caserta uno stage con Gran Master S. Iadarola e Gran Master Renè Latosa, riceve il grado di Master, 5° superiore dalla International Wing Tjun Kung Fu Association. Nel 2010 si concretizza il sogno di aprire la prima Accademia a Caserta interamente dedicata alle arti marziali.
Master Mezzone, oltre ad esserne il fondatore e presidente, tiene corsi di Wing Chun Kung Fu, di Muay Thai, di M.M.A., di Tai Chi e Chi Kung. Sempre nel 2010 termina gli studi di MTC (anno primo) e Chi Kung Medico. Nel 2011 Master Mezzone collabora alla fondazione della International Wing Chun Kung Fu Academy, che co-dirige per anni e dove riceve l nomina di Grand Master. Questi sono anni di ricerca per SIfu Mezzone che continua a porre attenzioni alle novità quali il Siu Lam Wing Chun, il Weng Chun ed il Black Flak Weng Chun che utilizza come alternative di allenamento al sistema di cui è Master, cioè il sistema Ip Man. Il lavoro tecnico si arricchisce anche grazie alla collaborazione ed agli allenamenti con gli amici della Germania Sifu Di Giorgio e Sifu Taner insieme ai quali pochi anni prima rappresentava l'International Wing Tjun Kung Fu Association in Europa.
Tutt'oggi Sifu Mezzone, ormai Master dal 2008 del sistema Ip Man, continua i suoi studi volti all'apprendimento di altre tradizioni ed allo sviluppo di un programma marziale, sopratutto incentrato sul Chi Kung, atto al miglioramento dei sistemi di apprendimento. Dal 2013 Sifu Mezzone ha anche attivato e pianificato un programma per alta formazione al fine di creare gruppi di insegnati o tecnici formati in maniera più approfondita, oltre che veloce. Dal 2011 ha iniziato la formazione di un gruppo sportivo basando gli allenamentio sulla Muay Thai e sul BJJ al fine di portare i giovani nelle competizioni sportive di K1, Sanda e Lei Tai, nei quali i giovani atleti hanno già conseguito vari premi e vari primi posti. Principio base di tutti i corsi rimane quello dello sviluppo psico-fisico dell'individuo attraverso un intenso allenamento sia fisico che tecnico lontano dall'esaltazione della violenza e molto vicino ai principi che contraddistingono le arti marziali tradizionali.
Nel 2014 la Kung Fu Academy si affilia alla International Martial Arts Alliance ritornando in un contesto europeo. Dal 2016 la Kung Fu Academy si riorganizza con programmi didattici specifici al fine di creare un’organizzazione che renda accessibile a tutti il Wing Chun e ne tenga alto il livello.
Nel frattempo Sifu Mezzone ha potuto continuare ad allenare ed approfondire gli studi sul Siu Lam Wing Chun (siatema di Tang Yik) con collaborazioni internazionali, come quella con Sunny So e riprendere gli studi del sistema indonesiano di Sifu Tio Tek Kwie, continuando sempre gli studi sul Taijiquan di GM Jwing Ming Yang della Yang Martial Art Association il cui responsabile nazionale, Dott. Alessandra Fogliano, è periodicamente presente in accademia ad aiutare Sifu Mezzone nello svolgimento dei corsi. Poi la svolta nel 2020/2021 quando riesce per una serie di vicessitudini a relazionarsi direttamente con il GM Michael Tang,diretto discendente del GGM Tang Yik, cui cui inizia una lunga ed intensapreparazione, prima a distanza epoi con una serie di viaggi in Cina. Proprio qui, presso il Tempio Fei Loi nella città di Qingyuan, Guangdong, il 12 maggio 2024, si è tenuta la cerimonia di adorazione degli antenati e di ritorno agli antenati del Tempio Fei Lai e la premiazione del punto di promozione della cultura Zen italiana dell'Associazione Italiana Kung Fu Academy del Direttore Tecnico Sifu Salvatore Mezzone accompagnato dal GM Sifu Michael Tang, erede dell’Iron Juice Hall of Feilai Temple, e dai suoi allievi il M. Sifu Antonio Micheli e l’allievo Hermes Scognamiglio.
L’Abate Maestro Shaolin Yankuo e un rappresentante del Governo del Guangdong hanno ufficializzato tramite la cerimonia buddista un legame culturale fra Cina ed Italia. Così facendo proprio in Italia e,nello specifico, nella città di Caserta, sede dell’Associazione culturale e sportiva suddetta, si è creato in Italia l’unico centro di Buddismo Zen Shaolin in Italia con la missione di diffondere e promuovere le arti marziali cinesi del Sud e tutta quella parte della cultura cinese, collegata alle arti marziali, di cui spesso non si tiene considerazione. Infatti il Kung Fu cinese, nato come pratica di combattimento, si è evoluto nei secoli come pratica per la coltivazione del benessere psico-fisico. Tutta la cultura cinese è collegata alla MTC (Medicina Tradizionale Cinese) con tutte le pratiche, anche ginniche, di coltivazione della salute e alla religione/filosofia Buddista intesa come pratica di meditazione e cammino spirituale il cui obiettivo è l’autorealizzazione e la consapevolezza di sé. Le arti marziali tradizionali, in questo processo, si trasformano da mezzo per difendersi ed uccidere a mezzo per conoscersi ed autodeterminarsi in un percorso che nasce dalle capacità di utilizzare il corpo in modo coordinato potenziandolo e, passando al potenziamento strutturale e posturale interno, al radicamento fisico ed emotivo nel rispetto degli altri individui e di tutta la natura. È un processo che passa dal diventare forti nel corpo a diventare forti nella mente per innalzare, infine, ogni propria potenzialità comprese quella sociale. Imparare ad aver rispetto di sé porta ad avere rispetto degli altri ma non come accade spesso in occidente per mezzo di capacità di imposizione, ma per un reale processo interno di rispetto e di comprensione di appartenenza allo stesso pianta.
Tornano alla cerimonia, tanti i Maestri accorsi per l’evento dal continente asiatico e non solo, come il Maestro Yongchun in Malesia, il Maestro Cao Minhui, Segretario generale della Foshan Wing Chun Boxing Association, il Maestro Tan Jiexiong della Yongchun National Art Society nella città di Fozhen, il Maestro Xian Zhiming e il Maestro Huang Shen e tanti altri.
Prima di tutto c’è stata la presentazione formale agli ospiti presenti e poi ha suonato la musica del Buddha. L'Abate Maestro Yankuo ha tenuto una magnifica cerimonia di benedizione pregando affinché l'amicizia tra Cina e Italia durasse a lungo e che la sala dell’Iron Juice Hall of Feilai Temples venisse portata avanti.
Dopo la cerimonia di benedizione, il Maestro Yankuo ha tenuto un discorso in cui ha innanzitutto espresso il suo caloroso benvenuto e i suoi sinceri auguri agli amici internazionali provenienti da lontano. Grazie al successo della manifestazione, il pubblico ha assistito entusiasta al momento storico.
L’abate ha promosso la cultura Zen italiana promuovendo lo scambio culturale tra Cina e Italia.
Dopo la cerimonia di premiazione, i Maestri ed il pubblico si sono spostati a seguito dell’Abate e dei Monaci Shaolin presso la Iron Juice Hall of Feilai Temples per lo scambio di kung fu dove l'erede italiano dell'Iron Juice Hall, il Maestro Salvatore Mezzone, ha mostrato il metodo Luk Dim Boon Pole seguito poi da altre dimostrazioni. Il monaco del Tempio Feilai ha mostrato le abilità uniche di Shaolin per conto del Maestro Hengwu, il GM Michael Tang ha praticato il Kung Fu del GM Tang Yik e così si sono succedute tutte le dimostrazioni dei Maestri accorsi all’evento.
I maestri con abilità uniche a Hong Kong e in altri luoghi hanno presentato meravigliose esibizioni di kung fu per tutti. Il pubblico presente sulla scena è esploso in un fragoroso applauso ed è rimasto estremamente scioccato dall’abilità dei Maestri presenti.
La cerimonia di adorazione degli antenati nel Tempio Fei Loi ha avuto molto successo e ha posto solide basi affinché l'amicizia tra Cina e Italia, già contrassegnata dal forte legame di rispetto fra il Maestro italiano ed il suo Sifu GM Michael Tang, duri per sempre e che la sala dell’Iron Juice Hall of Feilai Temples fiorisca.
Ora in Italia, partendo dalla città di Caserta, si è costruito un ponte culturale che collega Oriente ed Occidente nel rispetto reciproco all’ombra di una cultura che fonda le sue radici sul bene reciproco fra gli individui nel rispetto della natura e del creato.