Oggi più che mai è opportuno far crescere i PROPRI FIGLI in un ambiente sano e sotto il controllo di persone qualificate. Nel nostro territorio contraddistinto da una gioventù spesso lasciata a se stessa e priva di saldi valori sociali non sempre si hanno a disposizione esemplificazioni di principi che a volte sembrano persi del tutto. Tra l’altro, questa mancanza di coscienza civile spesso, assieme alla mancanza di segnali positivi da parte di tutto il tessuto sociale, alimenta problemi come quello del bullismo e dell’assunzione di droghe da parte dei giovani. Diventa importante, allora, far crescere i bambini, fin da piccoli, in ambienti sani e ricchi di stimoli affinché siano messi nella condizione di apprendere ad esercitare un giudizio critico sulla realtà, piuttosto che ad adeguarsi ciecamente al contesto esistente.
A tal fine, crediamo che la pratica di uno sport sia un elemento fondamentale, sia perché pone il bambino in una situazione di continuo ed arricchente confronto con i suoi coetanei, sia perché gli impone delle regole da rispettare.
La nostra attività si preoccupa essenzialmente della salute dei bambini. Permettere loro di vivere la propria corporeità e di impegnarsi in sani esercizi di ginnastica costituiscono il preambolo ad un serio e formativo lavoro di disciplina che impartisce loro un’essenziale lezione di vita: se si vuole davvero raggiungere un obiettivo, bisogna impegnarsi e non mollare.
Nel Kung Fu il concetto di disciplina è basilare. Tuttavia, nel corso delle lezioni, tale messaggio non viene trasmesso ai bambini in maniera fredda ed autoritaria, ma piuttosto lasciando priorità al divertimento ed alla spensieratezza, aspetti imprescindibili a qualsiasi attività che si rivolga appunto ai bambini. Per questo motivo, il nostro primo obiettivo è fondato sulla necessità di creare un ambiente in cui il bambino sviluppi un salutare e piacevole approccio con se stesso e con gli altri. L’apprendimento della disciplina e delle tecniche diventa, allora, una diretta conseguenza proprio nel momento in cui il bambino inizia ad apprezzare gli esercizi a cui si dedica con gioia e crescente impegno.
Dal punto di vista educativo, ci preoccupiamo di infondere nei bambini un sano equilibrio, con il chiaro obiettivo di intervenire a seconda dei diversi temperamenti, ben consapevoli che i bambini non sono tutti uguali.
Per esempio, introducendo un maggiore ordine mentale e comportamentale nei bambini più pasticcioni e stimolando lo sviluppo di una corretta estroversione in quelli più timidi. In virtù di tale obiettivo, da un lato, ci impegniamo per creare una sana competizione attraverso i giochi ginnici, e, dall’altro, stimoliamo la formazione dell’affiatamento e dello spirito di gruppo affinché si riescano a creare rapporti di amicizia tanto fra i bambini, quanto fra i bambini e gli istruttori.
Fra l’altro, i genitori dei bambini potranno facilmente constatare come i propri figli acquisiscano durante il corso degli allenamenti una sempre maggiore fiducia in se stessi, sia sviluppando una sempre maggiore padronanza delle tecniche, sia familiarizzando con i diversi coetanei appartenenti al gruppo di allievi, sia iniziando a guardare agli istruttori come a delle importanti figure di riferimento. In tal modo, i genitori sentiranno di affidare i propri figli agli istruttori in tutta tranquillità, pur monitorando i progressi dei bambini attraverso un aperto dialogo con gli istruttori stessi. I bambini, allora, prenderanno ad interagire con gli altri senza la costante presenza del genitore: praticamente un primo, piccolo passo verso la maturità.
Dott. G. Rossi (psicologo-psicoterapeuta) e Sifu Dott. S. Mezzone
Dal 2005 si è avviato anche un corso per bambini.
Oggi più che mai è necessario educare i bambini alle
arti marziali per dare loro disciplina e comprensione di cosa voglia
realmente dire imparare a combattere e sacrificarsi per farlo. Molti
di loro sono accumulati da una grande passione per il Wresting Americano
e dai personaggi che lo animano e spesso tendono imprudentemente
ad imitarli. A questo punto diventa necessario fare comprendere
loro la pericolosità di determinati gesti e niente è
più pericoloso di fare qualcosa senza una giusta ed attenta
guida. Naturalmente il Wing Chun è di difficile comprensione
per un bambino di sei o poco più anni, per cui le lezioni
danno poca tecnica alla volta ma molte basi, cioè molto allenamento
fisico e coordinazione di movimenti. Il fine ultimo, prima ancora
di insegnare il Wing Chun, è quello del divertimento, dell'insegnamento
alla non violenza, neanche per gioco, e di far comprendere che la
scuola di arti marziali è il solo luogo dove poter fare la
lotta. Il fine educativo che il Sifu si propone, poi, è quello
di disciplinare il bambino rendendolo consapevole che solo dando
il meglio in ogni attività si ottengono i risultati. naturalmente
il migliore stimolo dato ai bambini è quello di competizioni
atletiche, presentate sotto forma di giochi, in cui ognuno cerca
di fare più dell'altro; ma altro punto importante è,
oltre alla suddivisione dei compiti nell'allestire percorsi di allenamento,
è la lotta che fanno a gruppetti contro il Sifu che riveste
molta importanza al fine del lavoro di gruppo. Tanto per capirci
il Sifu si fa atterrare o sottomettere solo nel momento in cui vede
che i bambini collaborano fra di loro in armonia e senza nessuna
prevaricazione di nessuno. La lotta con il maestro, per il bambino,
è il momento più alto e è fondamentale per
il Sifu essere un modello positivo. I bambini, per loro natura,
imitano tutto ciò che li affascina. Esce naturale comprendere
che disciplina e allenamento fisico fanno crescere i bambini anche
caratterialmente, portandoli verso una maggiore serietà e
un rafforzamento della propria personalità nel momento fondamentale
della crescita.
PROGRAMMA KUNG FU DIDATTICA PRIMO ANNO PER BAMBINI
1) La struttura del corpo umano: le ossa - studio dell'equilibrio
2) I muscoli del corpo umano - studio della biomeccanica
3) Il sistema nervoso ed il concetto di Qi
4) Il kung fu cinese - difesa e salute
5) La non violenza e il vivere sociale
6) Principi del combattimento e della forza nel Wing Chun Kung Fu
7) Il Kung Fu - differenze fra stili e storia
8) La famiglia e concetto di rispetto - educazione
9) Il Kung Fu cinese e la natura
TEST: durante l'anno i genitori potranno seguire l'attivià dei figli mediante dei test da fare in simultanea con loro. Lo scopo è quello di conoscere le carenze caratteriali o di altro tipo, fra cui, in particolar modo, quelle scolastiche, in modo da dare un ulteriore incentivo al bambino tramite dei premi perseguiti non solo grazie al lavoro che si svolgerà in palestra , ma anche al modo di vivere nella vita di tutti i giorni. I test verteranno sul rendimento scolastico, comportamento in casa, livello di obbedienza, disciplina alimentare, rispetto degli orari, comportamento con gli altri bambini...ogni miglioramento prevederà un premio.
Vecchi video svolti in altri centri prima della fondazione dell'Accademia: